Prevenzione, l’importante è cominciare da piccoli!

La prevenzione odontoiatrica, nonostante le apparenze, costa poco, è efficace e fa risparmiare. Un concetto apparentemente semplice che nella vita di tutti i giorni troppo spesso non trova la giusta applicazione. Vediamo oggi come prevenire in modo efficace!

L’importanza della prevenzione

La prevenzione acquisisce importanza fondamentale quando la si applica ai più piccoli con semplici gesti quotidiani che possono anche entrare a far parte di rito giocoso.

“Cosa mi consiglia di fare per mio figlio?” Questa una delle domande più ricorrenti che ci viene rivolta, anche se spesso è troppo tardi! Si tende infatti ad andare dal dentista quando si manifesta il problema minimizzando gli effetti prodotti dalla carie.

Nei confronti dei figli si compiono migliaia di gesti d’amore e si riservano sempre grandi attenzioni, dal semplice gelato alle cure necessarie, quindi perché non prestare la massima attenzione anche alla bocca? I denti da latte sovente sono sono trascurati ed è diffusa purtroppo la concezione secondo cui poiché si cambiano non vale la pena trattarli!

Questa idea distorta porta i bambini e i genitori sulla strada della cattiva educazione, trascurando dapprima i denti decidui e comportandosi poi allo stesso modo nei confronti dei denti permanenti gettando le basi per problematiche future quali gengivite, malattia parodontale, carie e ascessi.

Parliamo di costi

La visita dal dentista o la seduta di igiene sono visti come un “costo” che non porta alcun beneficio perché intanto “non mi fa male” quindi non ho bisogno. Ma ci troviamo di fronte ad un ragionamento corretto? Purtroppo no, ed è facilmente dimostrabile!

Dentista economico
La prevenzione costa poco!

Una visita annuale dal dentista o dall’igienista ha costi contenuti e può mettere in evidenza problematiche silenti come ad esempio una carie.

Se individuata precocemente una carie può essere trattata con una semplice otturazione, se invece si aspetta che inizi a fare male si rischia di dover devitalizzare il dente e ricostruirlo, nella maggior parte dei casi anche protesicamente; sai in questo caso il costo di quanto aumenta? Può anche decuplicarsi senza contare il costo biologico, vale a dire la presenza di un dente protesico al posto del proprio elemento naturale.

Altro caso semplice ed efficace da prendere ad esempio è una gengivite. Questa, se diagnosticata in tempo, può essere trattata con agenti chimici  e in una sola seduta di igiene spendendo pochi euro; se trascurata invece potrebbe progredire a malattia parodontale, o parodontite.

La malattia parodontale è cronica e necessita interventi più invasivi e molto, molto più costosi. Ma di quanto? Un collutorio per trattare la gengivite costa circa 10 euro in farmacia, ai quali si aggiungono 90 euro per la seduta di igiene; una terapia iniziale per il trattamento della parodontite costa circa 1000 euro e si svolge in 4 diverse sedute, con anestesia locale.

Pertanto si arriva ad uno sforzo economico 10 volte maggiore e che occupa più tempo a causa del maggior numero di sedute, senza contare i forti disagi provocati dalla parodontite, che nella gengivite sono molto limitati.

A conti fatti, cosa mi conviene fare?

Prevenire, prevenire e ancora prevenire! Come hai potuto vedere con due esempi molto chiari la prevenzione non è cara ed è molto efficace. Il nostro consiglio come abbiamo già detto parlando di igiene in questo articolo, è quello di far visita al dentista almeno una volta all’anno.

Ti ricordo che ci sono metodi efficaci come la fluoroprofilassi e le sigillature che possono aiutare molto i bambini a combattere l’insorgere della carie.

Per i più piccoli è necessario che acquisiscano le competenze e la manualità affinché possano provvedere in modo autonomo ed efficace alla propria igiene con una tecnica di spazzolamento adeguata. Se vuoi saperne di più ne abbiamo parlato qui!

Se sei interessato ad approfondire l’argomento commenta o contattaci e non dimenticare che ad Ottobre grazie a Mentadent la prima visita è gratuita e ti spetta un kit di prevenzione omaggio: sfrutta il Mese della Prevenzione!

Condividi su:
  • 32
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *