Igiene e Detartrasi, ecco ciò che devi sapere!

L’igienista è quella figura professionale che si occupa della prevenzione delle patologie orali e del trattamento del cavo orale su indicazione dell’odontoiatra. Nel nostro studio in particolare questo ruolo è ricoperto dalla Dottoressa Barbara Vicari, affiancata dalla collega Dottoressa Cristina Bellinazzi.

CHE COSA FA L’IGIENISTA?

Si occupa della salute della tua bocca! Previene infatti l’insorgere di patologie come la carie, la gengivite o la malattia parodontale, è in grado di individuare lesioni incipienti e i sintomi iniziali delle principali patologie del cavo orale!

Una seduta di igiene professionale normalmente ha una durata di un’ora, la Dottoressa inizialmente stabilirà il grado di igiene, dopodiché mediante l’utilizzo degli strumenti e dei materiali più appropriati provvederà alla rimozione del tartaro e della placca.

L’igienista inoltre effettua dei test salivari per la diagnosi della cariorecettività analizzando il Ph della saliva. Questi test si caratterizzano per la semplicità di utilizzo in quanto possono essere comparati a delle cartine tornasole, ma allo stesso tempo molto utili per stabilire linee guida preventive andando a sensibilizzare il paziente sulle abitudini alimentari e comportamentali.

COSA POSSO ASPETTARMI DA UNA SEDUTA DI IGIENE?

Una bocca più sana! Ma quali sono realmente i benefici che posso ottenere?

  • Gengive rosa.

Le gengive infiammate sono gonfie, assumono un colore rossastro e sanguinano; eliminando placca e tartaro recupereranno le loro condizioni naturali di salute nel giro di alcuni giorni!

  • Alleviamento del dolore.

In alcuni casi l’infiammazione prodotta da una scarsa igiene orale può produrre dolore e sanguinamento anche durante lo spazzolamento dei denti: tutto questo può migliorare semplicemente con una seduta di igiene! 

  • Alito fresco.

Placca e tartaro in alcuni casi sono responsabili di alitosi; eliminandoli si possono ottenere benefici per te e per il tuo partner!

  • Denti più bianchi.

Molti alimenti e sostanze come caffè, thè o tabacco possono provocare colorazioni sgradevoli per il nostro sorriso. Con una semplice igiene professionale si possono eliminare le pigmentazioni superficiali che ne sono la causa!

  • Imparare. 

Puoi ottenere consigli utili per mantenere i risultati ottenuti, imparare le giuste tecniche, gli strumenti e i materiali piu adatti alla tua igiene domiciliare e riconoscere la differenza tra una bocca sana e una bocca in cattivo stato di salute!

COSA SUGGERISCE LA NOSTRA IGIENISTA?

Il primo consiglio è quello che tutti sappiamo: prevenire è meglio che curare. Prevenire è semplice, basta investire un’ora del tuo tempo e la Dott.ssa Vicari potrebbe notevolmente migliorare le condizioni della tua bocca! E ricorda che la prevenzione è il miglior investimento anche dal punto di vista economico perché il suo costo è decisamente inferiore rispetto a quello delle cure.

Ogni quanto è bene sottoporsi a una sessione di igiene professionale? Ogni caso va studiato e il piano di trattamento è individualizzato per ogni paziente anche se è bene svolgere una seduta di igiene almeno una volta all’anno; questo ti consente di mantenere uno stato ottimale di salute orale aiutando a prevenire l’insorgere della carie e di altre patologie asintomatiche che potrebbero manifestarsi in forma acuta solo dopo molto tempo.

Ma si tratta solo di igiene? Non solo, ma si parte proprio da lì! La nostra igienista infatti realizza sbiancamenti professionali in clinica che possono avere durata ed effetto differente in base alle scelte del paziente, sempre compatibilmente con i restauri protesici e dei denti presenti in bocca. Gli sbiancamenti migliorano l’estetica del sorriso e sono un’alternativa poco invasiva, semplice ed economica per chi vuole ottenere un buon risultato in tempi brevi.

IGIENE ORALE PROFESSIONALE MA NON SOLO

Mantenere un perfetto stato di salute è un compito arduo che può essere svolto solo se l’igienista e il paziente lavorano in sinergia con obiettivi e traguardi ben organizzati. Spesso infatti le problematiche del cavo orale si sviluppano a causa di fattori di natura sistemica e si risolvono solamente agendo sui processi causali. Per questo il nostro studio mette a disposizione anche una collaborazione importante tra igienista e dietologa, per analizzare a fondo il tipo di dieta, individuare gli alimenti cariogeni e trovare una formula che migliori le condizioni di salute della bocca. Alimenti cariogeni ma non solo: spesso persone affette da diabete, donne in gravidanza, bambini e anziani hanno bisogno di modifiche alimentari mirate per soddisfare le loro necessità e allo stesso tempo mantenere un buon grado di igiene orale.

Se pensi di aver bisogno di una seduta di igiene o se pensi di aver bisogno di chiarimenti non esitare a commentare o contattarci!

Condividi su:
  • 32
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *